Leonardo Maresi nella foto sul podio il primo da sx .
Spesso si sente dire che diabete e sport sono incompatibili, che la pratica sportiva regolare e soprattutto l’agonismo non possono essere svolti da ragazzi ai quali è stato diagnosticato il diabete.
Ma non è così !
Un giovane giovanissimo nuotatore parmigiano, Leonardo Maresi di 11 anni, che frequenta il centro sportivo G. Onesti Coopernuoto di Moletolo fin dalla più tenera età e che fa parte della squadra agonistica Coopernuoto nella categoria Esordienti A e ha partecipato all’evento Dominate The Water di Taranto.
Un circuito in più tappe di nuoto in acque libere organizzato dal grande Gregorio Paltrinieri, capitano e alfiere della Nazionale di nuoto e di Coopernuoto. All’interno dell’evento voluto da Paltrinieri per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche del mare e sul contatto uomo mare, le associazioni Diabete Italia, Diabete e Sport, AGD Parma hanno unito le forze e coinvolto vari appassionati di nuoto tutti diabetici per partecipare all’evento di Taranto sabato 16 settembre .
Tutti i partecipanti si sono sfidati nella prova del Miglio Marino 1850 mt nello splendido golfo di Taranto : per alcuni, soprattutto per Leonardo Maresi, è stato il debutto del mare dopo tante gare tra le corsie delle piscine.
Leonardo emozionato , ma determinato è stato il più giovane in assoluto della gara, ma questo non gli ha impedito di offrire una prova superlativa chiudendo al secondo posto nella sua categoria e dimostrando lui insieme a tutti gli altri ragazzi e adulti coinvolti dalle associazioni che il diabete nello sport non è un limite.
Bravo Leo !