Conciliare sport di alto livello e studio con alti rendimenti è possibile.
Nel gruppo dei nuotatori di Alto Livello di Coopernuoto ,che si allenano presso il centro sportivo palestre e piscine di Parma – zona Moletolo , nonostante i notevoli impegni imposti dagli allenamenti ,tutti gli atleti sono ottimi studenti !
Fino alla categoria Juniores a scuola tutte le mattine. Poi un pranzo veloce e direttamente in allenamento dal lunedì al sabato per circa tre ore e mezza tra palestra e acqua.
Al termine dell’allenamento una merenda veloce e poi studio fino a cena. Dopo cena se c’è bisogno di un veloce ripasso altrimenti a letto subito . Il giorno dopo si ricomincia e bisogna riposare fisico e testa adeguatamente.
Dalla categoria Cadetti si aggiungono due allenamenti la mattina alle 6.30 prima di scuola .
Per gli universitari si offre la più alta scelta di spazi ed orari ottimizzando frequenze e studio.
Lo sport aiuta il ragazzo ad organizzare la propria giornata ed ottimizzarla al meglio , non ci sono vacanze se non alla fine stagione sportiva e nelle feste canoniche e la domenica spesso si va in gara. Così per circa 11 mesi all’anno.
Essere un bravo atleta vuol dire essere per forza un ottimo studente e i nostri nuotatori sono Eccellenti. Lo sport aiuta anche la socializzazione e si istaurano sane amicizie che ti accompagnano anche nella vita adulta .
Qualche settimana fa il neo sindaco Michele Guerra ha premiato i migliori studenti che nello scorso giugno hanno superato l’esame di terza media con il massimo dei voti, 10/10. Tra loro i nostri due rappresentanti Gaia Marena e Nicolò De Marchi che poi hanno proseguito il loro impegno sportivo fino alla qualifica per le finali del Campionato Regionale Ragazzi di fine luglio.
Riuscire a conciliare sport e studio sempre con ottimi risultati è un target preciso che nella nostra società cerchiamo di trasmettere e sviluppare con i ragazzi per renderli ECCELLENTI e preparati per il loro futuro.