Pietro Rosi brilla ai Campionati Nazionali Invernali: record personali e piazzamenti storici
Riccione – Un fine settimana da incorniciare per Pietro Rosi, giovane talento della Coopernuoto, che ai Campionati Nazionali Assoluti Invernali di nuoto ha saputo distinguersi tra i migliori specialisti italiani. Pietro, che si allena quotidianamente nella piscina di Parma in zona Moletolo, ha portato a casa risultati di assoluto rilievo, confermando la crescita costante che lo sta portando tra i protagonisti del dorso nazionale.
Il risultato più eclatante è arrivato nei 50 metri dorso, dove Pietro ha conquistato un eccellente 6° posto con il tempo di 23.90, nuovo personal best e miglior piazzamento mai ottenuto in carriera in una rassegna nazionale assoluta. Ottima anche la prova nei 100 dorso, chiusa all’11° posto in 52.61, altro primato personale. Nei 200 dorso, nonostante un po’ di fatica nel finale, Pietro ha chiuso 23° in 1.57.84, che rappresenta comunque il suo secondo miglior crono di sempre.
Questi risultati sono il frutto di un percorso iniziato proprio nella scuola nuoto della piscina di Parma, da sempre fucina di talenti e punto di riferimento per la crescita sportiva e personale dei giovani atleti. Pietro, partito da bambino tra le corsie di Moletolo, è oggi un esempio di dedizione e passione per tutto il movimento natatorio parmense.
Intervista a Poli Matteo, allenatore e direttore tecnico di Parma
Abbiamo raccolto il commento di Matteo Poli, allenatore e direttore tecnico della piscina di Parma, che si è detto molto soddisfatto:
“Questa prima importante manifestazione stagionale ci regala grandi soddisfazioni. Pietro ha dimostrato una maturità sportiva notevole, riuscendo a migliorarsi a 22 anni, un aspetto da non sottovalutare nel nuoto di alto livello. È stato molto bravo a mettersi in gioco dopo il cambio di allenatore avvenuto a settembre, segno di grande determinazione e capacità di adattamento. Sono davvero contento dei suoi risultati, la stagione è ancora molto lunga ma le premesse sono assolutamente importanti. Sono convinto che questi risultati serviranno da esempio per i più giovani e spero possano portare su Parma altri atleti con ambizioni importanti. Il percorso di Pietro dimostra che con impegno e passione si possono raggiungere traguardi di grande valore.”
Intervista a Rosi Pietro
«Sono molto contento del risultato ottenuto, è frutto di tanto lavoro e impegno. Allo stesso tempo sono consapevole che ci sono aspetti tecnici su cui possiamo crescere molto, come le virate e gli arrivi, che hanno ampi margini di miglioramento. Mi sono trovato subito molto bene con il nuovo allenatore Matteo, con cui ho instaurato un ottimo rapporto fin dai primi allenamenti. Voglio anche ringraziare di cuore Leonardo, il mio allenatore precedente, per avermi accompagnato e sostenuto negli anni passati. Nel complesso considero questa esperienza assolutamente positiva: mi ha dato fiducia e motivazione per continuare a migliorare.»






