La forza di un gruppo master sostenuto da una dirigenza che crede nell’attività sportiva a tutte le età!
Domenica 18 febbraio allo Stadio del Nuoto di Riccione, si è concluso il Campionato Regionale di nuoto Master.
Il Team Master Coopernuoto – che ha fatto scendere in acqua ben 101 atleti provenienti dalle piscine di Carpi, Correggio, Novellara e Parma e Mirandola – ha portato a casa il titolo di campione regionale per il quarto anno consecutivo.
Una vittoria netta anche quest’anno ad ulteriore conferma della forza e compattezza del gruppo master di Coopernuoto ottenuta ai recenti Campionati Regionali che si sono disputati allo Stadio del Nuoto di Riccione l’11 e il 18 febbraio.
Coopernuoto quindi davanti a tutti con 143.242 punti davanti a SoGeSE con 96.710 e a San Marino con 56.118, Seven Master Nuoto al quarto e Polisportiva Garden Rimini al quinto.
Ciliegina sulla torta, a completare i festeggiamenti in casa Coopernuoto, il record italiano ottenuto dalla inarrestabile Martina Guareschi sui 1500 stile libero.
Il Team Master Coopernuoto – che ha fatto scendere in acqua ben 101 atleti provenienti dalle piscine di Carpi, Correggio, Novellara e Parma e Mirandola 46 medaglie d’oro, 39 d’argento e 33 di bronzo conquistate– ha portato a casa il titolo di campione regionale per il quarto anno consecutivo. I podi sono stati tantissimi e i risultati cronometrici, più che soddisfacenti. “Per un master, rispetto alle categorie giovanili, sarebbe già un ottimo risultato mantenere i propri tempi col passare degli anni ma quest’anno qualcuno ha addirittura migliorato il proprio personale. Siamo sulla strada giusta” commenta uno dei nostri allenatori Nicola Martinelli, insieme a Angelo Fabbricatore, Alessandro Cocchi, Francesco Cucconi e Mirko Lui.
Da sottolineare le prestazioni di Alessandro Zaniboni, che scende, per la prima volta da master, sotto il minuto nei 100 stile libero, Nicholas Davolio, rientrato da un anno (quasi) sabbatico, Fabio Fiorini rientrato in acqua dopo anni di assenza, Alberto Bononi e Massimo Pierantoni (n.d.r. il capitano) che, come il vino, più invecchiano e più migliorano.
Festeggia i due ori nei 100 farfalla e 100 misti, con il pollice in bocca, Andrea Ferretti che a maggio diventerà papà. Tra la donne, spiccano le prestazioni di Veronica Manicardi che torna a casa con due ori nei 400 misti e 100 farfalla. Exploit col botto per Rebecca Scacchetti che strappa, al suo primo campionato regionale, un oro e un argento rispettivamente nei 200 e nei 50 rana.
Super prestazione anche per Lisa Carri, che dopo sette anni abbassa il suo record personale sugli 800 stile libero. Ritorno alle gare anche per Simona Tasselli argento nei 50 farfalla e scalzata dal podio dei 200 stile libero dalla compagna di squadra Manuela Bertolini che vince la medaglia d’argento.
Martina Guareschi 1^ negli 800 e 1500 stile libero M30 (1500 con Record Italiano).
Sempre nelle gare lunghe doppia vittoria 800 e 1500 stile libero anche per Paolo Maloberti negli M65, Laura Mastrangelo 1^ nei 100 stile libero e 2^ nei 50 M45.
Antonella Zaccaria 1° nei 100 dorso e 2^ nei 50 rana M35, Matteo Piola 1° nei 50 e 200 dorso e 2° nei 100 dorso M20, Emanuele Rosi 1° nei 1500 stile libero M25, Clelia Dallaglio 2^ nei 100 e 200 rana M60, Alessandro Giampietri 2° nei 50 e 100 rana M20, Lorenzo Bisceglie 2° nei 200 dorso e 3° nei 100 dorso M20, Marco Brambilla 3° nei 1500 stile libero M30.
Da sottolineare l’apporto anche di TUTTI gli altri atleti che hanno contribuito ad aumentare il punteggio della classifica di società.
Prossimo appuntamento per lo squadrone Master di Coopernuoto il Trofeo di Sassuolo , vinto nel 2023 e quindi con l’obiettivo di riconfermarsi anche nella prossima edizione.
Gli allenamenti continuano presso i vari centri sportivi di gestione di Coopernuoto, fra cui quello di Parma in zona Moletolo. Qui i nostri atleti possono trovare anche una palestra in cui allenarsi in preparazione dei prossimi eventi.
Risultati e classifica società al link
Articoli usciti in questi giorni sulle testate sportive:
Seguici sul nostro canale WhatsApp, clicca qui